Via Manifattura, 76/B25047 Darfo Boario Terme (BS)
035-967078
Visiconsult News Energia UNI CEN EN ISO 50001: approfondimento sui Sistemi di Gestione dell’Energia

UNI CEN EN ISO 50001: approfondimento sui Sistemi di Gestione dell’Energia

ISO 50001 è uno standard facente parte della famiglia delle norme di certificazione sviluppata da Iso organizzazione internazionale ufficialmente riconosciuta, e riguarda i requisiti per i sistemi di gestione di energia.
La certificazione propone un sistema efficiente e normato per impianti industriali, installazioni commerciali, ma anche istituzionali, governative, e più in generale l’intera filiera produttiva di organizzazioni per gestire l’energia.

Col conseguimento dello standard ISO 50001, le realtà aziendali, mediante la certificazione sancisce strategie di gestione per aumentare e migliorare l’efficienza energetica, una delle questioni più urgenti del nostro tempo.

Con il DL 102/2014 di attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, entrato in vigore il 19 luglio, è stato introdotto l’obbligo, per le grandi, piccole e medie imprese a forte consumo di energia, di effettuare un audit energetico su tutti i siti produttivi localizzati sul territorio nazionale.

Quali sono i vantaggi concreti?
La risposta è molto semplice, eccone un “sunto” schematico.

  • Migliorare le prestazioni energetiche, l’uso e il consumo di energia
  • Riduzione dell’impatto ambientale, con conseguente risparmio
  • Migliorare costante nel tempo sui sistemi di gestione energetica
  • Ottenere un framework per un sistema di gestione energetico efficiente
  • Rispetto dell’onere di legge sopra indicato, e conseguenti vantaggi

Lo standard ISO 50001 può essere integrato con altri Sistemi di Gestione?

Certamente. Grazie alla competenza di auditor Indipendenti ed Imparziali sono possibili certificazioni integrate e combinate con altri Sistemi di Gestione (ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001) o standard specifici.

Related Posts