Via Manifattura, 76/B25047 Darfo Boario Terme (BS)
035-967078
Visiconsult La nostra storia

La nostra storia

Come possiamo aiutarti?

Compila il form e riceverai una consulenza telefonica gratuita sui nostri servizi.


contattaci

20 anni di Vi.Si.Consult: la nostra storia

Mi chiamo Vincenzo Vasconi, co-fondatore di Vi.Si.Consult. Il 2022 è un anno speciale per la nostra azienda in quanto celebriamo un traguardo davvero importante: il 20° anniversario di fondazione. Vorrei cogliere l’occasione per condividere con voi la nostra storia, dalla sua ideazione alla Vi.Si.Consult che ora potrete conoscere meglio ed amare anche voi.

Cosa ha dato inizio a tutto

Nel maggio del 1986 ho iniziato il mio primo lavoro in Face Standard a Milano che, da lì a poco, sarebbe diventata Alcatel Italia. Da subito ho avuto modo di interagire con persone a tutti i livelli, di tutte le sedi, su settori merceologici molto diversi tra loro, e con tutti i dipartimenti tecnici, commerciali, amministrativi e soprattutto produttivi.

Dopo 10 anni di lavoro sicuro, ho deciso di andare per la mia strada e diventare un libero professionista.

Prima di Vi.Si. Consult Silvia ed io abbiamo lavorato insieme in una società di consulenza di Milano, io come consulente e coordinatore di tutti i consulenti, e Silvia nell’area formazione, come segretaria e coordinatrice di corsi e docenti.

E, dopo qualche anno di esperienze positive, ho capito che dovevo andare oltre. Nasce così l’idea di aprire un’attività, nella quale io e mia moglie potremo lavorare insieme.

Credevamo fermamente in noi stessi, ma c’erano persone che scommettevano sul nostro rapido fallimento. I titolari dell’azienda milanese, con cui ho lavorato a stretto contatto, a cui ho dedicato tutto il mio tempo e tutta la mia dedizione, all’epoca mi diedero al massimo 6 mesi dopo di che avrei fallito. Direi che, dopo vent’anni, forse avevano torto.

I primi passi per aprire la propria attività

Il primo passo che ho fatto per avviare la mia azienda è stato quello di investire in una sede consona situata in un posto più a misura d’uomo, passando da una metropoli bellissima e caotica come Milano ad una cittadina di provincia come Darfo Boario Terme, situata in una valle stupenda come la Valle Camonica, consolidando i rapporti con i clienti che avevo già servito in passato in modo da partire subito senza esitazioni.

Il primissimo momento che ricorderò per sempre è legato all’esperienza vissuta con un piccolo cliente della provincia di Cremona, GGM, ed alla sorella del titolare, la Signora Codazzi: durante uno degli ultimi incontri consulenziali che stavo tenendo presso la sua sede, ho avuto modo di esporre il progetto che stava nascendo e la prima domanda che mi ha rivolto è stata “come chiamerai la tua azienda?”. Panico… vedevo tutto il mio percorso iniziale e di crescita ma non avevo ancora pensato al nome… La Signora, che aveva conosciuto anche mia moglie Silvia, mi disse: “il tuo nome è Vincenzo, quello di tua moglie è Silvia, siete consulenti, perché non scegliete Vi.Si. Consult?”. Folgorante! Subito decisi che quello sarebbe stato il nome della nostra azienda. Questo lo porterò con me per il resto dei miei giorni.

Momenti difficili e felici

Durante i 20 anni di lavoro di Vi.Si.Consult sono stati tanti i momenti felici. Ma, naturalmente, non è stato tutto “rose e fiori”. Le maggiori difficoltà che abbiamo incontrato si sono concentrate in un periodo di forte crisi di mercato, principalmente nel 2008, causata dall’insolvenza di molti clienti, alcuni dei quali hanno addirittura dichiarato fallimento, vanificando così il lavoro svolto e non vedendo corrisposti economicamente i nostri servizi. L’intensificarsi dell’attività di acquisizione di nuova clientela e il supporto fiduciario dato dal sistema bancario ci hanno permesso, in quel periodo, di poter mantenere il mercato, a differenza di altri competitor che hanno dovuto chiudere. Queste problematiche si ripetono, purtroppo, cíclicicamente ma le contromisure messe in atto negli anni per arginare questi rischi ci stanno permettendo di procedere nel giusto modo e di andare avanti.

In questo contesto, è sempre risultato difficile, per me, capire come ci possano essere persone spietate che, pur di acquisire un nuovo cliente, una nuova commessa o, pur di ostacolarti, siano disponibili a fare di tutto per raggiungere l’obiettivo: persone disposte a corrompere, a screditare, a mentire… All’inizio mi stupivo, mi arrabbiavo, ci soffrivo… Ma ho sempre messo al primo posto i miei valori ed i principi in cui credo, derivanti da una famiglia semplice e umile e dalla fede Cristiana e, nonostante non sia sicuramente un santo, tutt’altro, questo mi ha permesso di evitare situazioni complicate o a rischio e di essere orgoglioso di me stesso.

Parimenti, non posso fare a meno di parlare dei momenti felici, che in 20 anni sono stati sicuramente molti di più (e sono sicuro che ce ne saranno ancora e ancora).

Una gioia grandissima è stata quella di poter collaborare con delle ragazze ucraine giovanissime ma molto valide come Julia e Katia Rembolovich che, nonostante abbiano vissuto una terribile esperienza come quella di fuggire, insieme alla madre Ocsana, dalla loro casa e dalla loro nazione, si sono adoperate per migliorare la visibilità nel web di Vi.Si. Consult, con il contributo di nostra figlia Daria, anch’essa ucraina, e di Lorena, validissima anche come consulente. Con Daria e Lorena stiamo costruendo le basi per un futuro passaggio generazionale, e anche questo rappresenta un’ulteriore gioia.

Un’altra gioia è rappresentata da un collega, collaboratore, amico, non saprei come definirlo ancora: Cristian, che ci ha seguito fin dal primo giorno di apertura di Vi.Si. Consult e ancora oggi è con noi.

Altre gioie ci vengono dai rapporti che costruiamo con i nostri clienti: spesso da un rapporto professionale nasce un rapporto di profonda amicizia, come sanno bene i nostri clienti più fidati.

Un’altra gioia per me personalmente è l’opportunità di lavorare insieme a mia moglie. Condividere un lavoro che si ama con chi si ama credo sia uno dei miei sogni trasformato in realtà. Su alcuni progetti lavoriamo insieme, su altri ci confrontiamo, insieme scegliamo le strategie per governare l’attività, insieme gioiamo e ci preoccupiamo e tutto pesa meno.
Tutto questo non ha fatto altro che cementare ulteriormente la nostra unione e auspico che tante persone e tanti imprenditori stiano provando o possano provare gli stessi sentimenti ed emozioni.

Il futuro

Le gioie e le difficoltà, i clienti soddisfatti, il lavoro svolto con amore: tutto questo in 20 anni di Vi.Si.Consult. E il 20° anniversario è solo una pietra miliare intermedia. Continuiamo a lavorare. E stiamo creando le basi per un ricambio generazionale. Ci sentiamo ancora giovani, SIAMO GIOVANI! Tuttavia, vorremmo che i nostri sforzi possano essere raccolti dalle nuove generazioni: nostra figlia Daria, avrà una base dalla quale partire, se lo vorrà. Colei che consideriamo la nostra seconda figlia, Lorena: anch’essa avrà la stessa opportunità, se le piacerà e se lo vorrà. Di sicuro agiremo come abbiamo sempre fatto: innovando, ascoltando, supportando, dando tutto ciò che abbiamo dentro di noi per consentire al nostro cliente di raggiungere i propri obiettivi consapevolmente, tempestivamente e con soddisfazione. E se non riusciremo a creare il giusto ricambio generazionale, comunque avremo creato un’opportunità appetibile per chi vorrà proseguire al posto nostro.

Alla fine della mia storia vorrei esprimere tutta la mia gratitudine a chi ha contribuito, durante tutti questi anni, alla crescita della nostra azienda: collaboratori, clienti, fornitori, partner, soprattutto a chi ci ha dato fiducia ancor prima della fondazione, spronandomi a trasformare i sogni in realtà.

Vincenzo Vasconi