Via Manifattura, 76/B - 25047 Darfo Boario Terme (BS)
035-967078
Visiconsult Services Incarico RSPP

Incarico RSPP

Il D.Lgs. 81/08 art. 17, comma 2, prevede che il datore di lavoro nomini il responsabile della sicurezza che si occuperà di prevenzione e protezione (RSPP), per gestire tutti gli aspetti riguardanti gli adempimenti e il miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

Il nostro servizio comprende:

  • Documentazione attestante l’assunzione dell’incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (lettere di nomina e curriculum vitae del RSPP nel quale verranno specificate le caratteristiche richieste per legge per poter svolgere questo incarico).
  • Gestione dei rapporti con gli enti di controllo: in caso di verifiche di enti di controllo, un nostro tecnico affiancherà il cliente nella gestione della visita e nel successivo follow-up.
  • Aggiornamento del documento di valutazione dei rischi e altri documenti inerenti la gestione della sicurezza: i nostri tecnici, durante i sopralluoghi contrattualizzati, si occuperanno dell’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), della verifica dei documenti inerenti la sicurezza degli ambienti di lavoro, delle attrezzature, etc.
  • Visite periodiche: in funzione delle esigenze e delle necessità aziendali, verranno contrattualizzate e programmate con il cliente le opportune visite periodiche negli ambienti di lavoro.
  • Riunioni periodiche con il Datore di Lavoro, il Rappresentante dei Lavoratori ed il Medico Competente: come previsto dal D.lgs 81/2008, per le aziende sopra i 15 dipendenti è prevista una riunione annuale con i rappresentanti della sicurezza (RLS), il Datore di lavoro, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e il medico competente MC (se previsto), nel corso della quale verranno affrontate le tematiche più importanti per l’azienda a livello di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro.
  • Coordinamento con le attività svolte dal Medico Competente: i nostri tecnici si occuperanno della gestione dei rapporti con il Medico Competente, individuando con lui quelle che possono essere le eventuali carenze e punti da rafforzare all’interno dell’azienda.
  • Consultazione sistematica in caso di acquisti di nuovo materiale le cui caratteristiche influiscano sulla sicurezza, igiene ed ergonomia: in caso di acquisto di nuovo materiale, su vostra richiesta, Vi.Si. Consult metterà a vostra disposizione un esperto in ergonomia per aiutarvi nella scelte di mobili e attrezzature di lavoro più idonee.
  • Assistenza telefonica per ogni problema inerente la sicurezza: Vi.Si. Consult è a disposizione dei propri clienti per chiarire eventuali dubbi o per fornire informazioni in merito alla sicurezza nei luoghi di lavoro (macchinari, attrezzature, personale e di tutte le tematiche a questo correlate).

Il tutto è oggetto di preciso accordo contrattuale tra le parti in modo da rendere misurabile e trasparente la prestazione erogata da Vi.Si. Consult.