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Visiconsult Services Consulenza sui sistemi di gestione aziendale

Consulenza sui sistemi di gestione aziendale

Perché dotarsi di un sistema di gestione aziendale certificato?

Sempre più nel mondo che ci circonda sentiamo parlare di certificazione, sistema qualità, ecc., però a volte non riusciamo a focalizzare la nostra attenzione sul reale significato di questi termini. Da una parte siamo attratti dalla possibilità di distinguerci sul mercato, di far progredire continuamente la nostra azienda, di ridurre sprechi, costi, inefficienze, ecc. e dall`altro temiamo che gli strumenti che dovrebbero aiutarci (i sistemi di gestione, appunto) ingolfino le nostre operatività quotidiane introducendo inutile burocrazia, carta e quant`altro ancora. Forse perché ci sfuggono i motivi che dovrebbero spingere a certificarci o forse perché abbiamo recepito il parere negativo di qualche nostro conoscente che non ha toccato con mano i reali vantaggi.
Le motivazioni che normalmente spingono un`azienda a certificarsi sono diverse: sicuramente molta spinta viene dalle richieste più o meno obbligatorie dei clienti e/o per essere più competitivi sul mercato oppure per rispettare delle imposizioni di natura legislativa.
A volte alcuni gruppi industriali, per una loro politica aziendale, si rivolgono esclusivamente a fornitori certificati e/o impongono ai propri fornitori l`adozione di un sistema di gestione certificato; ovviamente il loro scopo è duplice: avere una maggiore garanzia sulla qualità della fornitura e/o sull’affidabilità del fornitore, riducendo così i costi dei controlli al ricevimento.
Il settore pubblico, in particolare in occasione di gare d`appalto, molte volte richiede obbligatoriamente la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001, di conseguenza l’assenza del certificato esclude dalla gara o non ne agevola comunque la partecipazione (es. mancati punteggi premianti). La presenza delle varie certificazioni consente inoltre di abbattere i costi fidejussori.
Sicuramente la spinta esterna è fondamentale nel decidere di certificarsi, ma col tempo le aziende si rendono conto dei vantaggi concreti che ne traggono da una impostazione organizzata del lavoro.

Come dotarsi di un sistema di gestione aziendale certificato

I sistemi di gestione aziendale, in forma singola o tra loro integrata, possono comprendere (elenco indicativo e non esaustivo):

  • UNI EN ISO 9001 – Qualità
  • UNI EN ISO 14001 – Ambiente
  • BS OHSAS 18001/ISO 45001 – Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
  • SA 8000 – Etica e responsabilità sociale
  • UNI CEI ISO/IEC 27001 – Sicurezza delle informazioni
  • UNI CEI ISO/IEC 20000-1 – Gestione dei servizi IT
  • UNI EN ISO 22000 – Sicurezza alimentare
  • UNI ISO 37001 – Anticorruzione
  • UNI ISO 19600 – Compliance
  • UNI ISO 39001 – Sicurezza del traffico stradale
  • UNI CEI EN ISO 50001 – Gestione dell’energia
  • AS 9100 – Aviazione, spazio e difesa
  • ISO/TS  22163 (ex IRIS) – Applicazione ISO 9001 nel settore ferroviario
  • IATF 16949 – Aziende fornitrici del settore automotive

Tutti i sistemi di gestione vengono da noi implementati attraverso un approccio comune basato fondamentalmente sulle seguenti attività, comunque definite contrattualmente:

  • Pianificazione di dettaglio dell’intervento consulenziale:
    • Incontro iniziale di introduzione al Sistema di Gestione specifico
    • Definizione dei vincoli e dei risultati
    • Calendarizzazione degli appuntamenti
  • Analisi del contesto e impostazione del sistema di gestione:
    • Individuazione dei fattori interni ed esterni rilevanti per le strategie e gli obiettivi aziendali
    • Individuazione delle parti interessate rilevanti e dei loro requisiti rilevanti
    • Definizione del campo di applicazione del sistema di gestione
    • Definizione dei processi all’interno del campo di applicazione
    • Individuazione e valutazione di rischi e opportunità e gestione delle relative azioni
    • Definizione della politica e degli obiettivi misurabili
    • Formalizzazione della struttura organizzativa
  • Stesura dei documenti del Sistema di Gestione specifico, in funzione dei bisogni aziendali e normativi, focalizzando l’attenzione sugli elementi realmente significativi da documentare, in modo da evitare sovrastrutture ed inutile burocrazia
  • Assistenza nell`applicazione dei documenti del Sistema di Gestione specifico
  • Formazione del personale coinvolto (on the job o d’aula)
  • Audit interni del Sistema di Gestione specifico
  • Assistenza in fase di certificazione del Sistema di Gestione specifico