Auditing dei sistemi di gestione aziendale Premessa
Gli audit sono classificabili in:
- Audit interni o di prima parte
- Audit esterni, a fornitori (di seconda parte) o per fini diversi (di terza parte)
La norma UNI EN ISO 19011, linea guida per la gestione degli audit, sostanzialmente individua negli:
- Audit di prima parte quelli condotti sulla propria azienda, mediante l’impiego di auditor interni o esterni, al fine di valutare l’efficacia del sistema di gestione o per ottenere informazioni finalizzate al miglioramento del sistema stesso; tali audit possono costituire la base per una autodichiarazione di conformità da parte dell’organizzazione stessa
- Audit di seconda parte quelli condotti tipicamente sui fornitori, da parte di chi ha un interesse nell’organizzazione, quali i clienti, o da altre persone per conto degli stessi, al fine di valutare l’efficacia ai fini di una possibile o reale fornitura (prodotto, processo, programma, servizio, ecc.)
- Audit di terza parte quelli condotti da organizzazioni di audit indipendenti, quali autorità in ambito legislativo o da organismi che rilasciano certificazioni
Gli audit da noi svolti, in forma singola o tra loro integrata, possono comprendere i seguenti sistemi di gestione aziendale (elenco indicativo e non esaustivo):
- UNI EN ISO 9001 – Qualità
- UNI EN ISO 14001 – Ambiente
- BS OHSAS 18001/ISO 45001 – Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
- SA 8000 – Etica e responsabilità sociale
- UNI CEI ISO/IEC 27001 – Sicurezza delle informazioni
- UNI CEI ISO/IEC 20000-1 – Gestione dei servizi IT
- UNI EN ISO 22000 – Sicurezza alimentare
- UNI ISO 37001 – Anticorruzione
- UNI ISO 19600 – Compliance
- UNI ISO 39001 – Sicurezza del traffico stradale
- UNI CEI EN ISO 50001 – Gestione dell’energia
- AS 9100 – Aviazione, spazio e difesa
- IRIS – Aziende fornitrici del settore ferroviario
- IATF 16949 – Aziende fornitrici del settore automotive
Il nostro servizio
Il servizio da noi offerto riguarda l’esecuzione di audit di parte prima e seconda sui sistemi di gestione aziendale e in funzione di altri bisogni dei clienti, normalmente per quanto concerne le implicazioni correlate all’intera catena di fornitura, sempre più impattante in funzione della globalizzazione dei mercati e del ricorso crescente all’outsourcing.
Un Programma di Audit di Prima e/o di Seconda Parte è lo strumento che Vi.Si. Consult propone ai clienti che desiderano tenere sotto controllo le proprie attività interne ed esterne, anche a scopi reputazionali.
Affidare gli Audit a Vi.Si. Consult vuol dire, per il cliente, beneficiare non solo dell’oggettività, ma anche della metodologia e competenza di una Parte esterna.
Gli audit possono essere da noi condotti sulle diverse merceologie d’interesse della clientela e su diversi perimetri di applicazione, ad esempio:
- Fornitori di materie prime
- Fornitori di prodotti
- Fornitori di servizi
- Diversi stabilimenti produttivi, filiali, agenzie, ecc.
- Siti con processi in outsourcing
La nostra metodologia
Il servizio viene erogato da auditor competenti ed in possesso di adeguate attestazioni e certificazioni specifiche in funzione della norma applicabile e del settore merceologico di riferimento, mediante applicazione di nostre check-list e reportistica.
Le attività principali riguardano:
- Pianificazione
- Preparazione
- Esecuzione
- Reporting e discussione dei risultati
Nel dettaglio:
- Pianificazione: emissione di un piano di audit contenente la connotazione della prestazione da eseguire, ad es.:
- Campo di applicazione dell’audit (norma/e di riferimento, processi, prodotti, servizi, sedi, documenti aziendali, ecc.)
- Risorse coinvolte (team di audit e risorse aziendali)
- Distribuzione temporale e geografica delle attività di audit (date, orari, siti, ecc.)
- Preparazione: gli auditor preparano l’audit utilizzando come base di riferimento:
- La documentazione aziendale
- La norma di riferimento
- I risultati di eventuali audit precedenti, interni o esterni
- La documentazione di audit messa a disposizione da Vi.Si. Consult
- Esecuzione: il team di audit applica quanto previsto nelle attività di pianificazione e preparazione e procede all’esecuzione delle attività intervistando il personale coinvolto, esaminando e registrando le evidenze necessarie in apposita modulistica, al fine di esprimere giudizi in merito a:
- Conformità
- Non conformità
- Osservazioni / opportunità di miglioramento
- Inapplicabilità
- Il criterio di classificazione di non conformità ed osservazioni viene definito con l’azienda cliente
- Reporting e discussione dei risultati: al termine delle fasi di indagine, il team di audit procederà alla stesura del rapporto ed alla successiva condivisione e discussione dei risultati ottenuti, fornendo all’azienda cliente tutte le evidenze documentali del caso
Premessa
Gli audit sono classificabili in:
- Audit interni o di prima parte
- Audit esterni, a fornitori (di seconda parte) o per fini diversi (di terza parte)
La norma UNI EN ISO 19011, linea guida per la gestione degli audit, sostanzialmente individua negli:
- Audit di prima parte quelli condotti sulla propria azienda, mediante l’impiego di auditor interni o esterni, al fine di valutare l’efficacia del sistema di gestione o per ottenere informazioni finalizzate al miglioramento del sistema stesso; tali audit possono costituire la base per una autodichiarazione di conformità da parte dell’organizzazione stessa
- Audit di seconda parte quelli condotti tipicamente sui fornitori, da parte di chi ha un interesse nell’organizzazione, quali i clienti, o da altre persone per conto degli stessi, al fine di valutare l’efficacia ai fini di una possibile o reale fornitura (prodotto, processo, programma, servizio, ecc.)
- Audit di terza parte quelli condotti da organizzazioni di audit indipendenti, quali autorità in ambito legislativo o da organismi che rilasciano certificazioni
Gli audit da noi svolti, in forma singola o tra loro integrata, possono comprendere i seguenti sistemi di gestione aziendale (elenco indicativo e non esaustivo):
- UNI EN ISO 9001 – Qualità
- UNI EN ISO 14001 – Ambiente
- BS OHSAS 18001/ISO 45001 – Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
- SA 8000 – Etica e responsabilità sociale
- UNI CEI ISO/IEC 27001 – Sicurezza delle informazioni
- UNI CEI ISO/IEC 20000-1 – Gestione dei servizi IT
- UNI EN ISO 22000 – Sicurezza alimentare
- UNI ISO 37001 – Anticorruzione
- UNI ISO 19600 – Compliance
- UNI ISO 39001 – Sicurezza del traffico stradale
- UNI CEI EN ISO 50001 – Gestione dell’energia
- AS 9100 – Aviazione, spazio e difesa
- IRIS – Aziende fornitrici del settore ferroviario
- IATF 16949 – Aziende fornitrici del settore automotive
Il nostro servizio
Il servizio da noi offerto riguarda l’esecuzione di audit di parte prima e seconda sui sistemi di gestione aziendale e in funzione di altri bisogni dei clienti, normalmente per quanto concerne le implicazioni correlate all’intera catena di fornitura, sempre più impattante in funzione della globalizzazione dei mercati e del ricorso crescente all’outsourcing.
Un Programma di Audit di Prima e/o di Seconda Parte è lo strumento che Vi.Si. Consult propone ai clienti che desiderano tenere sotto controllo le proprie attività interne ed esterne, anche a scopi reputazionali.
Affidare gli Audit a Vi.Si. Consult vuol dire, per il cliente, beneficiare non solo dell’oggettività, ma anche della metodologia e competenza di una Parte esterna.
Gli audit possono essere da noi condotti sulle diverse merceologie d’interesse della clientela e su diversi perimetri di applicazione, ad esempio:
- Fornitori di materie prime
- Fornitori di prodotti
- Fornitori di servizi
- Diversi stabilimenti produttivi, filiali, agenzie, ecc.
- Siti con processi in outsourcing
La nostra metodologia
Il servizio viene erogato da auditor competenti ed in possesso di adeguate attestazioni e certificazioni specifiche in funzione della norma applicabile e del settore merceologico di riferimento, mediante applicazione di nostre check-list e reportistica.
Le attività principali riguardano:
- Pianificazione
- Preparazione
- Esecuzione
- Reporting e discussione dei risultati
Nel dettaglio:
- Pianificazione: emissione di un piano di audit contenente la connotazione della prestazione da eseguire, ad es.:
- Campo di applicazione dell’audit (norma/e di riferimento, processi, prodotti, servizi, sedi, documenti aziendali, ecc.)
- Risorse coinvolte (team di audit e risorse aziendali)
- Distribuzione temporale e geografica delle attività di audit (date, orari, siti, ecc.)
- Preparazione: gli auditor preparano l’audit utilizzando come base di riferimento:
- La documentazione aziendale
- La norma di riferimento
- I risultati di eventuali audit precedenti, interni o esterni
- La documentazione di audit messa a disposizione da Vi.Si. Consult
- Esecuzione: il team di audit applica quanto previsto nelle attività di pianificazione e preparazione e procede all’esecuzione delle attività intervistando il personale coinvolto, esaminando e registrando le evidenze necessarie in apposita modulistica, al fine di esprimere giudizi in merito a:
- Conformità
- Non conformità
- Osservazioni / opportunità di miglioramento
- Inapplicabilità
- Il criterio di classificazione di non conformità ed osservazioni viene definito con l’azienda cliente
- Reporting e discussione dei risultati: al termine delle fasi di indagine, il team di audit procederà alla stesura del rapporto ed alla successiva condivisione e discussione dei risultati ottenuti, fornendo all’azienda cliente tutte le evidenze documentali del caso